
Look e stile capelli al top, anche ad agosto, segui i consigli di Emiliano Nisi Parrucchieri Milano, i sarti dei capelli
Siamo in piena estate e la nostra esigenza è quella di riuscire a gestire i capelli con facilità e con lo stile che desideriamo. Spesso però i rischi di rovinarsi i capelli sono parecchi, eccovi qui un piccolo decalogo su cosa fare e cosa non fare, rispondiamo qui a tante domande che ascoltiamo in salone.
Il colore si fa prima o dopo essere andati al mare? Qui ho risposto in parecchi dei nostri video, ma in sintesi qui ribadiamo un principio che vale per tutte, e cioè che dipende dallo stato del capello, soltanto dopo si può decidere se e quando pianificare la colorazione. Con trattamento molto mirati, come quelli al laser o altri, particolarmente restitutivi e reidratanti ricostruttivi, il capello torna nel suo stato ottimale di benessere, per cui non bisogna temere la colorazione.
Vado in piscina, la cuffia protegge i capelli dal cloro? Di certo un po’ li ripara dall’effetto cloro, ma la differenza la farà lo shampoo da usare, di ottima qualità, non aggressivo e con capacità detergenti, i capelli vanno lavati (anche con poco shampoo, se tutti i giorni) perché non devono restare residui dopo una nuotata in piscina.
Mi tingo i capelli e ho paura che al sole possano sbiadire: devi proteggere e idratare, ci sono tanti trattamenti e prodotti specifici da usare, a casa vanno molto bene anche alcune maschere, sempre però meglio farsele consigliare da un professionista che ha sotto mano i tuoi capelli e li può valutare in modo preciso.
Ho caldo, mi posso legare i capelli? Certo, ma fai attenzione a non tenerli legati tanto stretti e per tanto tempo, i capelli tirati vanno a sollecitare la cute, che potrebbe creare uno squilibrio in eccesso di produzione di sebo. Potresti a lungo andare ritrovarti con cute pesante e il sebo scivola sulle lunghezze creando un effetto fastidioso. Per questo tipo di problematiche è molto efficace l’uso costante dell’ossigenoterapia, che riesce a detergere efficacemente la cute, con effetti subito visibili sulle lunghezze, per un look fresco, leggero, pulito.
Non voglio arrivare a settembre con i capelli che sembrano “paglia”, cosa mi consigli? Di certo l’idratazione e il nutrimento costante fa la differenza. L’unico modo per far durare il colore più a lungo e meglio è quello di mantenerlo prendendosene cura. La disidratazione inoltre, oltre a seccare il capello e le punte, lo indebolisce e lo rende fragile, ecco perché a settembre spesso si spezzano facilmente e sembra che “non crescano”. Ma in effetti è solo perché i capelli sono deboli e si spezzano in punta, per cui li vediamo accorciarsi e le lunghezze sono assottigliate, diminuendo vistosamente massa e volume del look.
Come sta andando la vostra estate? Mi raccomando sempre prevenzione e protezione, vi aspettiamo in salone, a presto
Emiliano Nisi e lo staff I Sarti dei Capelli
