Look capelli e caduta stagionale in autunno, segui i consigli di Emiliano Nisi Parrucchieri Milano, i sarti dei capelli
In ogni cambio di stagione i capelli possono soffrire di disidratazione, potrebbero apparire sciupati, assottigliati e la caduta è uno dei fenomeni tipici di queste settimane.
L’invecchiamento del capello, la riduzione in quantità e l’effetto spesso molto visibile di un’accentuata opacità e scarsa vitalità non ci deve scoraggiare, sappiamo bene in base alla nostra esperienza in salone che può essere un momento un po’ traumatizzante, ma niente paura e con l’ausilio di una buona consulenza si può capire dove e come intervenire.
La caduta di capelli avviene in diversi momenti dell’anno, ma a ridosso dell’estate appena trascorsa il fenomeno potrebbe essere più evidente perché il gran caldo e il sole molto forte li hanno messi a dura prova. Lunghezze e punte potrebbero essere indebolite e assottigliate, anche lo stato di salute della cute va sempre tenuto sotto controllo. Se la caduta è entro i canonici limiti fisiologici non dobbiamo preoccuparci, ogni capello infatti ha un suo ciclo di vita, nasce e cresce e poi cade, per far spazio ad altri capelli che nascono. Il ricambio è fisiologico, ma dobbiamo sempre monitorare ogni segnale di anomalia.
La cute durante l’estate soffre molto, tra caldo forte – e quindi maggior sudorazione – raggi solari intensi, bagni frequenti, ecc, per cui spesso succede che all’inizio dell’autunno ci presenti il conto. Il sudore e i residui di tossicità eliminati attraverso la cute, se restano lì rischino di creare squilibrio, fastidi vari come arrossamenti, prurito, irritazioni, desquamazioni. DI conseguenza anche i capelli ne risentono, perfino la piega e il look non tiene.
Lo sapevate che ad esempio su 100 capelli ne ricrescono solo 60? Infatti la percentuale id ricrescita è del 60% circa. Per cui un capello indebolito ha più probabilità di cadere prima del suo termine del ciclo di vita. In poche parole il capello non è nutrito a dovere, non riceve la corretta ossigenazione per poter continuare il suo ciclo vitale, si indebolisce e si spezza oppure cade. Ad esempio noi in salone utilizziamo l’ossigeno pure, che riesce a trattare la cute molto in profondità, facendola tornare rosea, morbida, elastica, e restituendo vitalità, lucentezza e energia al capello.
Un capello così ben ossigenato, sano e nutrito recupera spessore, si normalizza la produzione di sebo, il follicolo acquista nuova energia, si eliminano fastidi come la secchezza cutanea, i rossori, forfora, prurito.
In questo modo si riesce a dare nuova vitalità a cute e capelli, per avere forza ed energia per affrontare la nuova stagione in arrivo. E i tuoi capelli, come stanno in queste settimane?
Se noti delle anomalie o vuoi saperne di più scrivici o passa direttamente in salone, saremo lieti di accoglierti, a presto!
Emiliano Nisi e lo staff I Sarti dei Capelli